Pescheria Gallina Bis, in zona San Salvario a Torino
.
Pescheria Gallina Bis, in zona San Salvario a Torino
Il piatto semplice creato in base al pesce che di giorno in giorno i nostri mari offrono, è un format che piace moltissimo sia ai torinesi che ai turisti che sbarcano quotidianamente nella nostra città.
Pescheria Gallina, in Piazza della Repubblica a Torino, è una location alla buona, dove di buono c’è soprattutto il pesce, fresco di giornata, prevalentemente proveniente dal mar ligure, e abbinato a pasta o verdure in base a quello che si è pescato.
“Proprio come avrebbe voluto mia mamma” dice Beppe Gallina, “la nostra è, e rimarrà, sempre una pescheria. Non vogliamo essere un ristorante, né io voglio essere chiamato ristoratore”.
Beppe sceglie il pesce ed in base a quello che il mare offre “andiamo a comprare le verdure per creare abbinamenti semplici e gustosi.”
Semplicità e genuinità sono le parole d’ordine di questo locale. Ogni giorno, sulla lavagna potrete scegliere tra un primo di pasta fresca o un fritto o una grigliata o un insalata, rigorosamente di pesce.
Un’unica portata accompagnata da focaccia fatta in casa, acqua a volontà e un bicchiere d’Arneis, il tutto a soli 17 euro! Questa tipologia piace a tutti, e si è disposti a fare la coda anche sotto il sole per mangiare il pesce fresco di Gallina, in quanto non è possibile prenotare.
Non è presente la plastica, sotto nessuna forma, nel rispetto dei nostri mari, e non è possibile nemmeno bere il caffè a pranzo, una scelta del titolare , ma nel rispetto del vicinato questa volta, in cui sono presenti parecchi bar. Per mantenere il più possibile la filosofia del Km 0 le verdure fresche vengono acquistate dai contadini del mercato coperto in Piazza della Repubblica.
La nuova sfida di Beppe Gallina è ora quella di replicare l’attività in zona San Salvario, storico quartiere riqualificato e ormai meta degli amanti della cucina e della movida.
Aprirà intorno alla prima decade di luglio infatti una nuova Pescheria Gallina in Via Baretti 25 angolo Via Madama Cristina, con circa una trentina di posti a sedere, e con la speranza che diventino molti di più una volta che sarà concesso il dehors.
Nella nuova location sarà possibile solo mangiare, a differenza della sede storica di Piazza della Repubblica, dove è possibile acquistare il pesce fresco tutti i giorni. Una nuova attività mangereccia per i palati più esigenti dunque, ma anche nuove possibilità di lavoro per chi volesse entrare a far parte di un team davvero forte e unico nel suo genere!
.
Pescheria Gallina – Piazza della Repubblica, 14 b – Via Baretti 25 – Torino Tel. +39 011 5213424
.