Belvedere, Ristorante piemontese rivisitato a pochi km dal centro di Torino
Belvedere, Ristorante piemontese rivisitato a pochi km dal centro di Torino
.
Il Ristorante Belvedere, a pochi km dal centro di Torino, è sinonimo di tradizione e qualità, che si tramandano di generazione in generazione da oltre cinquant’anni.
E’ in Via Annibal Caro 12, in zona Barca, a pochi passi dalla collina, ed è andato trasformandosi nel tempo, passando da semplice trattoria a ristorante rinomato e punto di riferimento per torinesi e non solo.
Eccellenza piemontese tramandata di generazione in generazione
Dal 1964, dai tempi dell’idea iniziale dei Signori Edda e Oreste, è ancora possibile usufruire di una location e di un’atmosfera uniche, grazie a Piera, figlia di Edda e Oreste, e grazie a Luca e Alessandra, i nipoti. Tre generazioni dunque, in grado di mantenere in vita una delle eccellenze del territorio piemontese.
Cucina piemontese rivisitata e proposte di pesce
Cucina tipica piemontese, a volte rivisitata, e con ottime proposte di pesce.
La mission dello chef è quella di soddisfare a pieno il palato dei clienti, ricercando sempre nuove ricette, nuovi accostamenti, ma senza mai abbandonare o allontanarsi da quello che è il territorio piemontese.
Fritto misto alla piemontese non solo in inverno
Non mancano in qualsiasi periodo dell’anno infatti la battuta di fassone, il vitello tonnato, la salsiccia di Bra, e il classico fritto misto alla piemontese, quest’ultimo solo su prenotazione, in quanto “necessita di una preparazione meticolosa per garantire qualità e soddisfazione al 100%”, spiega Luca Carità. Il fritto misto alla piemontese è un piatto intramontabile, e proprio per la sua bontà, nonostante si pensi possa essere un piatto invernale, viene ordinato in qualsiasi periodo dell’anno!
“Piemonte in bocca” invece è un assaggio di vari antipasti piemontesi che si sciolgono in bocca, grazie all’utilizzo di materie prime di altissima qualità.
Anche la panna cotta con fragole è un’altra leccornia che vi consigliamo di non tralasciare…rimarrete senza parole!
All’occorrenza è possibile richiedere cucina senza glutine e vegetariana.
Centinaia di etichette per una cantina superlativa
Non vi abbiamo ancora detto della cantina del Belvedere: se ne occupano direttamente Alessandra e Luca, e vanta di centinaia di etichette del territorio italiano, ma anche un po’ francese.
Ve ne citiamo alcuni, per non perderci ore ed ore fra le migliaia di bottiglie : Dolcetto, Arneis, Cartizze, Blanc de Blanc, Blangé, Gewurtztraminer, Franciacorta, Ruché, Barbera, Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Champagne…e per i dolci Moscato, Passito, Malvasia, Barolo Chinato…
Ogni vino è disponibile in differenti annate, per rispondere davvero a tutte le esigenze, anche quelle più insolite, Luca saprà accontentarvi.
Sala interna elegante e dehors rilassante
La sala interna, elelgante ed accogliente, conta una cinquantina di posti a sedere, ed anche il dehors, ma è sempre gradita e consigliata la prenotazione.
Il dehors è davvero grazioso, è l’ideale per passare una piacevole serata d’estate, ma anche un pranzo rilassante, essendo immerso nel verde e completamente ombreggiato, e potrete godere della vista del curatissimo giardino e della basilica di Superga, simbolo della nostra Torino.
Belvedere è anche hotel per una piacevole notte
Se siete alla ricerca quindi di un posto grazioso dove passare il weekend, CiboLibero vi consiglia di prenotare questa struttura, perché il Belvedere non è solo un ristorante, ma anche un hotel. Dispone di una quindicina di camere a disposizione, dove vi potrete rilassare e vi sentirete in tutto e per tutto a casa vostra.
.
BELVEDERE TORINO – HOTEL/RISTORANTE – VIA ANNIBAL CARO 12, TORINO – TEL. 011 27 30 441 – info@belvederetorino.com
Sempre aperto, tranne la domenica sera.
www.belvederetorino.com https://www.facebook.com/ristorantebelvederetorino/
.