Salumificio Stura, tradizione piemontese dal 1977.
salumificio stura, tradizione piemontese dal 1977
Salumificio Stura, a Buttigliera d’Asti, produce salumi, prosciutti e insaccati di qualità, come vuole la tradizione piemontese, dal 1977.
In realtà la storia del Salumificio Stura inizia molto prima e ora ve la raccontiamo grazie alla disponibilità dei titolari, Antonella e Massimo, che ci hanno accolti e si sono fatti intervistare.
Una tradizione iniziata nel dopoguerra
Nel dopoguerra non c’erano molte possibilità, ma chi aveva in mano un mestiere era davvero fortunato, e questo lo ha capito subito il Sig. Stelio Stura, papà di Massimo Stura.
Tant’è che, animato dalla passione per i campi ed il raccolto, ormai in età superata per poter iniziare la carriera militare, decise di lasciare il noiosissimo lavoro in fabbrica e intraprendere un nuovo cammino come apprendista da Berto, titolare dello storico salumificio di Buttigliera.
L’apprendistato e l’acquisto della cascina, ancora sede del laboratorio
Lì impara tutto quello che c’è da imparare: macellare i maiali e produrre salumi secondo le antichissime e segretissime ricette…fino a rilevare il negozio nel 1977 appunto.
Quel negozio però era davvero piccolo, ecco che decise nel 1994 di comprare una cascina in Via Cavour e ristrutturarla pian piano, per adibirla ad abitazione al piano superiore e laboratorio-negozio al piano inferiore e seminterrato.
Tutt’ora il laboratorio di produzione del Salumificio Stura è in Via Cavour. A gestirlo però sono il figlio, Massimo appunto, e sua moglie Antonella.
Produzione artigianale di salumi gluten free e senza derivati del latte
La mission del Salumificio Stura è mantenere in vita la tradizione nata parecchi decenni fa, e produrre quindi, in modo del tutto artigianale, salame crudo e cotto, salsiccia, pancetta, lardo, lonzino, cotechino, zampone e prosciutto cotto.
Ogni salume viene prodotto senza glutine, senza aggiunta di lattosio e derivati del latte e con budello naturale, per garantire genuinità e gustosità, proprio come si faceva una volta, quando non esistevano ancora i processi di industrializzazione.
Nel 2013 il Salumificio Stura, che inizialmente produceva solo per il proprio negozio, ha iniziato a produrre per servire all’ingrosso clienti che ritengono ancora importante il gusto della qualità e della tradizione.
Se volete davvero vivere un’esperienza gustativa strepitosa, dovete provare la salsiccia piemontese all’aglio, preparata secondo la tipica ricetta della tradizione piemontese, con aglio fresco, profumatissima, ideale per uno spuntino, per un aperitivo, o una cena sfiziosa.
Vendita B2C, solo per amanti dell’artigianalità
Quindi, ricapitolando, i prodotti speciali del Salumificio si trovano sia nei vari negozi serviti all’ingrosso, oppure nel CRAI di Buttigliera d’Asti, di proprietà della famiglia Stura, di cui vi parleremo la prossima volta!
Ovviamente noi abbiamo assaggiato tutto, e vi garantiamo che la goduria del nostro palato è stata indimenticabile…
Per qualsiasi informazione contattare telefonicamente lo 011 9921836 oppure 347 6511796, o scrivere a: info@salumificiostura.it
STURA MASSIMO – SALUMIFICIO-PROSCIUTTIFICIO- AGRIMACELLERIA
Via Cavour, 7 – 14021 – Buttigliera d’Asti (AT)
Sito internet: https://www.salumificio-stura.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/agrimacelleria.stura
.
Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti averne uno simile per la tua attività di Food & Beverage, contattaci: https://www.cibolibero.it/contatti/